“The spirit of our endeavour is, To strive, to seek, to find and not to yield”
Alessandro Minuto-Rizzo, President
Menu
SEARCH
Mediterraneo Orientale: un bacino di crisi
Webinar Congiunto ECFR Roma – NDCF – Sapienza Università di Roma 17 Giugno, 2020, Zoom
Oratori:
Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente, NATO Defense College Foundation
Cinzia Bianco, Visiting Fellow, ECFR
Alessia Melcangi, Professoressa di Storia del Nord Africa e del Medio Oriente, Università di Roma La Sapienza; Non Resident Senior Fellow Atlantic Council
Alessandro Politi, Direttore, NATO Defense College Foundation
Fabio Tambone, Direttore, responsabile relazioni esterne internazionali ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e Segretario Generale MEDREG (Mediterranean Energy Regulators)
Moderatore: Arturo Varvelli, Direttore, ECFR Roma e Senior Policy Fellow, ECFR
———
Sotto i nostri occhi, il Mediterraneo Orientale è diventato sempre meno parte del Mare Nostrum euroatlantico e sempre più uno spazio disputato da una ragnatela d’interessi che ignorano i vecchi assetti. Gli attori (NATO e UE) che disegnavano la geopolitica di quello spazio si sono indeboliti, essenzialmente per ragioni interne e per mancanza di una chiara strategia nella Regione Meridionale, lasciando campo libero ad attori regionali (Turchia, Siria, Israele, Egitto, Iran, GCC) e non (Russia e Cina).
Le poste in gioco sono: il controllo del Mar Nero e del Levante, il futuro di Cipro, i terminali della Belt and Road Initiative, l’incerta stabilità dei governi rivieraschi e l’insieme dei giacimenti ed impianti energetici nell’area sullo sfondo di una possibile pesante recessione mondiale. Questo scacchiere richiede concrete decisioni da parte dei decisori politici europei e atlantici ed attenzione costante dei media.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok